Rispondere all’attesa della povera gente.
Messaggio del Movimento ATD Quarto Mondo in occasione dell’avvento alle Presidenza della Repubblica di Sergio Mattarella.
“Il pensiero va soprattutto e anzitutto alle difficoltà e alle speranze dei nostri concittadini. E’ sufficiente questo”, sono state le prime parole del nuovo Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella.
Con queste brevi parole, il Presidente Mattarella ha colto, immediatamente, l’attesa del paese. Meglio: ha colto quella che Giorgio La Pira chiamava “L’attesa della povera gente”. Diceva La Pira: “L’attesa della povera gente ? La risposta è chiara: un Governo ad obbiettivo, in certo modo, unico: strutturato organicamente in vista di esso: la lotta organica contro la disoccupazione e la miseria. ..”.
Il Movimento ATD Quarto Mondo in Italia, nel rivolgere al Presidente Sergio Mattarella i più sentiti e calorosi auguri per la missione alla quale è stato chiamato, vuole assicurare il suo impegno e la sua piena collaborazione per far si che i più poveri, gli ultimi, diventino sempre più la pietra angolare della Repubblica italiana. Come afferma la targa posta, nel febbraio 2007[1], sulle pareti del Consiglio Economico e Sociale francese: “Il misurare i progressi della società in base alla qualità di vita dell’ultimo e del più escluso , questa è la dignità di una nazione fondata sui Diritti umani”.
Il Movimento ATD Quarto Mondo ricorda che il 15 ottobre 1999, in occasione della Giornata Mondiale del Rifiuto della Miseria[2] celebrata il 17 ottobre di ogni anno, l’allora Vice-Presidente del Consiglio Sergio Mattarella riceveva Palazzo Chigi una delegazione di persone che vivevano nella povertà per promuovere un dialogo inedito tra i poveri stessi e il governo.
Il Movimento ATD Quarto Mondo, assieme a tutte le associazione impegnate al fianco dei poveri e degli esclusi, spera che l’avvento alla Presidenza della Repubblica di Sergio Mattarella, sia l’occasione per tutte le istituzioni del paese, dal Governo al Parlamento, dalle Regioni ai Comuni, di rimettere la questione della povertà e della miseria al centro dell’agenda politica.
Colpito dal primo gesto del Presidente della Repubblica di andare alle Fosse Ardeatine, il Movimento ATD Quarto Mondo invita il Presidente Mattarella a recarsi, il prossimo 17 ottobre, sulla Lapide in onore delle vittime della miseria, posta a Roma sul Sagrato della Basilica di San Giovanni in Laterano, per rendere omaggio alle vittime della fame, della violenza e dell’esclusione.
[1] In occasione del 20mo anniversario dell’adozione del Rapporto Wresinski “Grande pauvreté et précarité économique et sociale”. Per saperne di più: http://grandepauvrete.lecese.fr/actualite.html
[2] Per saperne di più: http://www.maipiumiseria.org