Perché parliamo di Padre Joseph Wresinski?

Padre Joseph Wresinski è il fondatore di ATD Quarto Mondo. La forza del suo pensiero e la sua capacità di incontrarsi con le persone le più diverse, dai più poveri alle personalità pubbliche le più alte, chiedendo loro di impegnarsi personalmente e radicalmente nella lotta contro la povertà, hanno fatto che la sua personalità ha colpito tutti coloro che lo hanno conosciuto.

Il suo pensiero e la sua vita sono stati segnati per sempre dalla sua esperienza personale di aver conosciuto durante l’infanzia, con la sua famiglia, le condizioni di povertà e di esclusione. Diventato poi un prete cattolico, egli trasse dalla sua esperienza di vita una visione dell’uomo e della società molto originale, che non ha mai smesso di approfondire confrontandola con la realtà del mondo e dialogando con le persone che incontrava. Dappertutto nel mondo, le famiglie in grande povertà si riconoscono nella sua figura. “Lui era uno come noi”.

Il  Centro Internazionale Joseph Wresinski, a Baillet-en-France, nel nord-ovest di Parigi, conserva tutti i testi, le foto, le video,  i vari documenti che permettono di scoprire chi fosse il padre Joseph, quello che ha pensato e realizzato. Un sito internet dedicato alla vita, al pensiero, all’azione e alla spiritualità del fondatore del Movimento Internazionale ATD Quarto Mondo. è gestito dal Centro Wresinski. Questo sito contiene già alcuni articoli in italiano.

Per visitarlo, cliccare qui.