Padre Joseph Wresinski. La voce dei più poveri.

La prima biografia di padre Joseph Wresinski, scritta nel 1989 da Alwine de Vos van Steenwijk, stretta collaboratrice del fondatore del Movimento ATD Quarto Mondo dal 1959 al 1988.

 

 

Ci sono personalità enormi che la cronaca, intesa come ciò che i mezzi di comunicazione ci trasmettono, fa fatica ad assumere pienamente. Quello che nel dopoguerra padre Joseph Wresinski ha fatto per i senzatetto e per le loro famiglie in Francia è un’opera straordinaria. Egli fu realmente la voce dei più poveri.

Tradurre in italiano questa prima biografia, scritta a un anno dalla morte di padre Joseph nel 1988, è colmare una grande lacuna. Da padre Joseph è nato il Movimento Internazionale ATD Quarto Mondo, che prosegue il lavoro presso quello che all’epoca si chiamava il sottoproletariato dei senza dimora e che oggi rimane tragicamente più che mai attuale, a livello mondiale e in un’Europa dove aumenta la distanza tra ricchezza e povertà e dove nuovamente la miseria si sostituisce alla povertà.

Padre Joseph ha ad un tempo trasmesso un messaggio di grande amore cristiano e attuato un’opera aperta a tutti, credenti e non credenti, di riappropriazione, da parte di chi vive nell’assoluta miseria, di una propria dignità umana e di una speranza per sé e per i suoi.

 

Autore: Alwine de Vos van Steenwijk

Prefazione di: Jean Tonglet

La voce dei più poveri

Con 32 pp. di illustrazioni in B/N

Tradotto da:      Sara Bianchini

Euro 22,00

 

Editore: Jaca Book, Milano.

Anno di pubblicazione: Ottobre 2012

Pagine: 232

Collana: Già e non ancora

ISBN :    978-88-16-30521-2

 

Per ordinare e pagare tramite bonifico bancario, le coordinate del conto bancario sono:
Banca: PROSSIMA S.P.A.
Intestazione: ATD QUARTO MONDO
IBAN: IT 08 V033 5901 6001 0000 0019 867

OPPURE

tramite Carta di Credito con la menzione “La voce dei poveri x copia/e”