17 ottobre 2011: messaggio del Presidente della Repubblica

In occasione della “giornata mondiale del rifiuto della miseria” del 17 ottobre e della manifestazione che codesta associazione promuove a Roma per celebrare la ricorrenza, mi è gradito esprimervi l’apprezzamento del Capo dello Stato per il vostro impegno in favore della solidarietà e della lotta all’esclusione sociale.

L’impegno dell’associazionismo e dei cittadini pers configgere la miseria ed aiutare chi si trova in situazione di indubbio svantaggio è di fondamentale importanza per stimolare le istituzioni a non abbassare la guardia nei confronti di un problema che è tutt’altro che risolto, anche nelle società avanzate in cui viviamo.

L’Italia è da sempre impegnata, quale membro delle Nazioni Unite ed in Europa, a promuovere lo sviluppo di politiche sociali a beneficio dei più deboli e dei più bisognosi nella consapevolezza che i problemi dello sviluppo diseguale non possono essere efficacemente affrontati guardando solo al proprio cortile di casa. Nel mondo globale in cui viviamo solo la condivisione di politiche e strumenti di intrvento ci permetterà di fornire risposte efficaci a questioni di assillante attualità.

Nella certezza che questo è lo spirito che animerà la vostra manifestazione, il Capo dello Stato formula i migliori auguri di buon lavoro e voti di pieno successo per le vostre attività.

Donato Marra
Segretario Generale della Presidenza della Repubblica
Palazzo del Quirinale, Roma