La traversata della notte

A distanza di più di cinquant’anni, Geneviève De Gaulle Anthonioz scrive il racconto dei mesi passati nella prigione del campo di lavoro di Ravensbrück, durante la Seconda guerra mondiale. Questa «traversata della notte» è forse all’origine delle scelte della sua vita futura: una particolare attenzione rivolta a coloro che sono vittime dell’esclusione, poveri, emarginati. Un libro che è testimonianza interiore, espressione di profondi sentimenti, emozioni e desideri maturati in una donna che, pur sperimentando su di sé il male dell’«uomo», ha avuto la forza e il coraggio di continuare a vivere e a portare speranza.

Il libro è particolarmente indicato ai giovani e a chiunque è interessato a testimonianze di vita nei lager nazisti, affinché queste storie non vengano dimenticate.

Autore
Geneviève De Gaulle Anthonioz, nata nel 1920, nipote del generale De Gaulle, nel 1940 entra nella Resistenza, nel 1943 viene arrestata e internata prima a Fresnes e in seguito nel campo di concentramento di Ravensbrück. Dal 1956 è presidente dell’Associazione nazionale ex deportate e internate della Resistenza. Nel 1957 entra a far parte dell’associazione che in seguito prenderà il nome di ATD (Aide à Toute Detresse) Quart Monde.

1a ristampa 2003, Copertina: Brossura plastificata opaca
Formato: 11 x 18,Pagine: 96, ISBN: 978-88-250-1208-8
Euro 6,50

.