17 ottobre 2011: Invito alla manifestazione di Roma

Cari amici,

in questo ventiquattresimo anniversario dell’inaugurazione, da parte di P. Joseph Wresinski, della Lapide del Trocadero in onore di tutte le vittime della miseria il 17 ottobre 1987, siete invitati di cuore a partecipare alla celebrazione della Giornata Mondiale del Rifiuto della Miseria, il prossimo 17 ottobre 2011 alle ore 18:00, sul Sagrato di San Giovanni in Laterano, attorno alla Lapide che riproduce quella di Parigi.

Quest’incontro, pure modesto e simbolico, ci offrirà, come ogni anno, l’occasione di riflettere su quello che Giorgio La Pira, nel 1950, chiamava “L’attesa della povera gente”.

Scriveva La Pira: “L’attesa della povera gente (disoccupati e bisognosi in genere?) La risposta è chiara: un Governo ad obbiettivo, in certo modo, unico: strutturato organicamente in vista di esso: la lotta organica contro la disoccupazione  e la miseria. Un Governo, cioè, mirante sul serio (mediante l’applicazione di tutti i congegni tecnici, finanziari, economici, politici adeguati) alla massima occupazione e, al limite, al «pieno impiego ».
Altra attesa -rispetto al governo- la povera gente né aveva, né ha: senza saperlo essa fa propria la tesi dell’Economist del Febbraio scorso: il «pieno impiego» è l’imperativo categorico fondamentale di un governo che sia consapevole dei compiti nuovi affidati agli Stati moderni”.

Queste parole, come quelle di Padre Joseph Wresinski, non sono di ieri, ma sono invece per oggi e per domani e le possiamo meditare a lungo nel contesto del mondo odierno.

Nella speranza di incontrarvi di persona in questa occasione, vi rivolgo a nome di tutto il movimento i nostri più cordiali saluti.

Claudio Calvaruso

Presidente