Nuovo sito, nuovo slancio, nuove sfide!

Benvenuti nel nuovo sito della sezione italiana del Movimento Internazionale ATD Quarto Mondo.

Il Movimento è presente in Italia con un gruppo di amici, soprattutto a Roma, fin dal 1976 quando Padre Joseph Wresinski vi fece un viaggio di studio. Dopo la morte del fondatore, gli amici italiani hanno dato vita a varie iniziative per diffondere nella società italiana, nelle Università, nella Chiesa, nell’opinione pubblica, il pensiero di padre Wresinski e gli obbiettivi di ATD Quarto Mondo.

Ogni anno il 17 ottobre viene celebrata la Giornata mondiale del Rifiuto della miseria attorno alla riproduzione della lapide in onore delle vittime della miseria inaugurata nel 2000 sul sagrato della Basilica di S. Giovanni in Laterano. Una presenza attiva si svolge , con una biblioteca di strada, in un campo nomadi alla periferia di Roma. E’ stata anche curata la traduzione e l’edizione italiana di vari testi e libri del padre fondatore tra i quali “Parole per il domani”(2001) e ”I poveri sono la Chiesa”(2009).

Con questo nuovo sito, che faremo vivere soltanto con il vostro contributo attivo, vogliamo allargare il cerchio dei nostri amici, rinnovarlo, trovare nuovi amici e nuove risorse per sviluppare nuovi progetti e rispondere cosi all’attesa delle povera gente, della quale parlava, nel 50, Giorgo La Pira.

Il sito non è certamente ancora perfetto. Meno male ! Cosi lo potremo migliorare insieme, poco a poco, attraverso il dialogo che vogliamo aprire con tutti voi. Per comunicare le vostre idee, i vostri suggerimenti, le vostre proposte, mandateci un messaggio.

Claudio Calvaruso,
Presidente dell’Associazione degli Amici di ATD Quarto Mondo in Italia