Ci ha lasciato un grande amico, Gianfranco Giro

Il nostro caro amico Gianfranco Giro ci ha lasciato sabato scorso, 14 marzo 2020. Claudio Calvaruso, presidente di ATD Quarto Mondo Italia gli rende omaggio.
 
 
Gianfranco Giro era una bellissima persona, per me è stato un fratello maggiore, una persona sensibile, cara e intelligente.
Una persona serena e profonda di cui fidarsi.
Ho sempre seguito i suoi consigli e mi mancheranno molto 
Il Circolo di Pensiero Joseph Wresinski è nato ed ha avuto un radioso sviluppo grazie a Gianfranco che con infinita capacità e precisione ne componeva ad ogni riunione i complessi verbali per farne poi una preziosa raccolta.
 
Il giorno successivo ad ogni riunione del Circolo ci incontravamo con padre Jean Lecuit, volontario permanente del Movimento, e con un altro caro amico, Paul Savary, per valutare i contenuti dell’incontro, pensare insieme all’evoluzione del Circolo, metterne a punto le modalità di organizzazione e scegliere il testo da presentare nell’incontro successivo.
 
Gianfranco era sempre il nostro punto di riferimento.
La sua saggezza e lungimiranza si affermavano sempre e con le sue idee eravamo certi di fare il bene del Circolo.
 
Arrivammo anche a più di 50 partecipanti alle riunioni del Circolo ed era sempre Gianfranco a suggerire con la sua pacatezza e discrezione la conclusione finale.
 
La sua presenza con Anna Maria a tutte le iniziative del Movimento ATD Quarto Mondo non era solo un bellissimo esempio di fedeltà, ma era soprattutto la testimonianza di un impegno per i poveri che ci rassicurava tutti.
 
Ricordo che nelle ultime occasioni di incontro, malgrado le sue difficili condizioni di salute, Gianfranco ci teneva ad essere presente ed era sempre con noi grazie al coraggio ed alla volontà di Anna Maria.
 
Caro Gianfranco e cara Annamaria, un grande grazie per il nostro Movimento che sarà sempre una bella famiglia grazie a voi.
 
Claudio Calvaruso