#25 Marzo 2017: Cambiamo rotta all’Europa!

Il Movimento ATD Quarto Mondo aderisce all’iniziava del Movimento Europeo Italia. 30 anni fa, padre Joseph Wresinski, fondatore del Movimento scriveva: ” La questione essenziale non è sapere se noi abbiamo fatto bene ad iniziare a unirci nella vita economica. Non è sapere se domani l’Europa sarà unificata nella difesa o nella sua organizzazione politica. La questione essenziale è quella che dal 1957 pongono le famiglie che si trovano nella grande povertà: che sia economica, sociale, culturale o politica, operiamo per una Europa che sia uguale per tutti i popoli europei? Quali che siano i settori dove essa si unisce, tutti gli europei avranno uguali possibilità di esercitare i loro diritti e le loro responsabilità?”

#25 Marzo 2017

PREMESSA

Un processo di disgregazione dell’Unione è in atto da quasi un decennio e le sue cause sono legate all’assenza di soluzioni a problemi che hanno una dimensione transnazionale.
Noi siamo convinti che ci vuole “più Europa” ma che ulteriori trasferimenti di sovranità sono possibili e possono essere accettati solo in un sistema federale che garantisce gli interessi dell’insieme della federazione e non solo di una parte di essa e che realizzi una piena dimensione di democrazia partecipativa, rappresentativa e di prossimità.
Noi siamo convinti che sia necessaria e urgente un’azione popolare per bloccare le spinte verso la disgregazione e imporre alle istituzioni europee un radicale cambiamento di rotta nel processo di integrazione europea.

Per questa ragione molte organizzazioni e movimenti della società civile hanno deciso, su proposta del Movimento Europeo, di promuovere una mobilitazione di cittadine e cittadini europei che scenderanno in piazza per riappropriarsi della loro sovranità e per affermare che il loro futuro sarà garantito solo da una comunità democratica e solidale, dunque federale.
La dichiarazione CAMBIAMO ROTTA ALL’EUROPA costituisce la base di questa iniziativa.
Invitiamo tutti coloro condividono le nostre convinzioni ad aderire a questo appello ed a invadere pacificamente le piazze e le strade di Roma il 24 e 25 marzo 2017.

Pier Virgilio Dastoli – Presidente del CIME

La dichiarazione “CAMBIAMO ROTTA ALL’EUROPA” :

–  “CAMBIAMO ROTTA ALL’EUROPA” (Italiano)